Il testo Diritto Penale, parte Generale e Speciale è un compendio, giunto alla venticinquesima edizione, diretto a fornire, accanto ad un esame degli istituti di diritto penale generale (cui si aggiunge una mirata selezione di fattispecie di reato di fonte codicistica) taluni fondamentali spunti giurisprudenziali e dottrinari, per dare la possibilità, a quanti necessitano di un testo agile, sintetico e aggiornato, di soffermarsi prevalentemente sugli argomenti di maggior interesse.
Proprio per la sua struttura organizzativa ed il puntuale aggiornamento il libro Compendio di Diritto Penale rappresenta un utile strumento di studio sia per studenti universitari e sia per coloro che devono affrontare prove concorsuali e/o abilitazioni.
Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione del Compendio, si segnalano i correttivi apportati a numerosi e rilevanti delitti contro la persona, ad opera della c.d. legge europea 2019-2020 (L.23-12-2021, n. 238), la riforma dei delitti di riciclaggio (D.Lgs. 8-11-2021, n. 195), le nuove norme in materia di frodi e falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti (D.Lgs.8-11-2021, n. 184), nonché la nuova disciplina in materia di decorrenza della prescrizione del reato (L.27-9-2021, n. 134, c.d. riforma Cartabia).
Questo compendio di Diritto Penale, parte Generale e Speciale si caratterizza, altresì, per una serie di prospetti esplicativi, denominati «Spiegare le norme», con i quali si è inteso fornire all’utente uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini usati dal legislatore e fornire l’accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma.
Il Compendio di Diritto Penale, inoltre, è corredato da utili questionari contenenti le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso per permettere di testare il livello di preparazione raggiunto.
Un dettagliato indice analitico?alfabetico agevola la ricerca degli istituti.