Per la preparazione ai concorsi in cui è richiesta la conoscenza della normativa relativa al settore dell’istruzione: Concorsi a cattedra, Concorso Dirigente scolastico, DSGA, Dirigente tecnico, personale del Ministero dell'Istruzione.
Il volume sintetizza le principali tematiche della legislazione scolastica. Dopo una breve storia degli ordinamenti scolastici italiani, sono analizzate tutti i più rilevanti punti della legislazione e della normativa scolastica (il sistema di istruzione e formazione, gli ordinamenti didattici, la tutela normativa dei bisogni educativi speciali, l’autonomia delle istituzioni scolastiche, il profilo giuridico e contrattuale del personale docente, il Sistema nazionale di valutazione, la regolamentazione della vita scolastica, gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro e alla privacy nel settore dell’istruzione). Una attenzione particolare, infine, è dedicata all’educazione musicale nel primo e secondo ciclo di istruzione, agli istituti a indirizzo musicale e all’Alta formazione artisticomusicale (AFAM). Aggiornato a tutte le principali novità normative rilevanti per il settore.
Con questionari (online) che consentono di verificare il livello di preparazione raggiunto e software.
Indice
- Breve storia della scuola italiana
- L’autonomia scolastica
- Ordinamenti didattici: norme generali comuni e per ogni ordine e grado
- Il personale docente
- L’educazione musicale nel primo e secondo ciclo di istruzione. Gli istituti a indirizzo musicale. AFAM (Alta formazione artistico - musicale).
- La governance delle istituzioni scolastiche
- L’inclusione scolastica
- Il Sistema nazionale di valutazione, organi tecnici di supporto
- La regolamentazione della vita scolastica
- La sicurezza a scuola
- La privacy e la trasparenza amministrativa a scuola