Il manuale L’Assistente sociale è indirizzato a coloro che intendono conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione o partecipare ai numerosi concorsi negli enti locali che vengono costantemente banditi.
Il libro è strutturato in parti e propone le seguenti materie:
- legislazione sociale e socio-sanitaria;
- elementi di diritto amministrativo;
- ordinamento degli enti locali e pubblico impiego;
- elementi di diritto civile (persone e famiglia) e di diritto penale (reati contro la P.A.);
- metodi e tecniche del servizio sociale;
- elementi di psicologia sociale, sociologia e pedagogia generale.
L’ultima parte è dedicata alla figura dell’assistente sociale, con riguardo alla formazione, all’accesso alla professione e all’etica professionale alla luce dei principi espressi nel Codice deontologico.
Questa XVII edizione tiene conto degli argomenti maggiormente richiesti nei concorsi o in sede di esame e delle molteplici attività attribuite al servizio sociale anche dalla recente legislazione. La trattazione è aggiornata, in particolare, alla disciplina dell’Assegno di inclusione e del Supporto per la formazione e il lavoro, alla riforma delle politiche in favore delle persone anziane (D.Lgs. 29/2024) e alla riforma Cartabia (D.Lgs. 149/2022) che ha potenziato il ruolo dei servizi sociali nel procedimento civile.
Un’apposita appendice riporta batterie di quesiti a risposta aperta, a risposta multipla e sintetica ed esempi di progetti d’intervento sulle tematiche più ricorrenti, nonché il testo del Codice deontologico dell’assistente sociale, aggiornato alle novità del 2023.
Sono, inoltre, a disposizione dei lettori risorse on line, tra cui, approfondimenti e normativa di interesse, nonché espansioni semplificate di alcune materie (es. diritto costituzionale, diritto amministrativo) particolarmente utili per coloro che non possiedono una formazione giuridica.
Infine, grazie al software che comprende migliaia di quiz, sarà possibile esercitarsi al meglio in vista delle prove d’esame.