Il processo tributario. Il contenzioso tributario alla luce del D.Lgs. 220/2023 e del D.Lgs. 13/2024 - L. Quercia, M. Cives - Simone 2024 - cod. edit. L69/A


Simone
NON DISPONIBILE

BARCODE:  9788891438607

€.50,00 Prezzo € 47,50

Dopo l’ultima fortunata edizione,successiva all’entrata in vigore della L. 130/2022, anche quest’anno si rende necessario un aggiornamento del manuale «Il processo tributario», alla luce delle novità introdotte dal D.Lgs. 220/2023, dal D.Lgs. 13/2024 e dal D.L. 19/2024. Il manuale fornisce una lettura sistematica e aggiornata delle principali fonti normative che regolamentano il processo tributario.
Questa edizione aggiornata aggiunge, all’analisi approfondita delle novità introdotte dalla L. 130/2022, che ha rappresentato la più ampia riforma del contenzioso tributario degli ultimi trent’anni, quello degli ulteriori provvedimenti di modifica del processo tributario, fino al D.L. 19/2024, contenente Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR.
L’elemento di maggiore novità dell’attuale processo tributario è rappresentato, oltre che dall’impugnabilità delle ordinanze cautelari e dalla soppressione del’istituto del reclamo-mediazione, dalla conferma della quinta magistratura, composta da giudici tributari professionisti vincitori di concorso, che andranno progressivamente ad affiancare, fino a sostituire, i magistrati tributari attualmente in servizio nelle Corti di giustizia tributaria di primo e secondo grado.
L’innovazione, di carattere ordinamentale, mira a professionalizzare la figura del giudice tributario di merito, equiparandolo ai magistrati ordinari, amministrativi, contabili e militari.
A tal fine, il testo è caratterizzato da un taglio pratico e operativo, che lo rende uno strumento indispensabile per lo studio e l’approfondimento del diritto processuale tributario per tutti i professionisti nonché per gli aspiranti magistrati tributari.


Acquista

Scrivi una recensione


 

Nominativo Valutazione Commento




       

Articoli Consigliati